the chris and wyatt halliwell's forum

cosa c'è dopo la morte?

« Older   Newer »
  Share  
buffy-piper
view post Posted on 26/3/2008, 23:13




La vita dopo la morte? E' una domanda che tutti si pongono, come constata Claude ALLEGRE, ministro francese dell'educazione nel suo libro "Dio di fronte alla Scienza".

Se non oggi, arriverà il momento di pensarci. Forse domani, a causa di un conoscente o di un amico che ci sta lasciando. E anche per noi verrà l'ora.

Alcuni dicono: "forse c'è qualcosa, si vedrà quando sarà il momento, perchè preoccuparmi oggi?".

Altri passano tutta la vita a prepararsi a questo incontro con l'aldilà, a preparare l'eternità, tanto è importante per loro.

Ma senza dubbio abbiamo resistenze a pensare alla morte, perchè siamo fatti per la vita. Ecco perché è utile chiarire cosa possiamo sapere della vita dopo la morte.

Tra le tante risposte che ci vengono proposte, a cosa dobbiamo credere, a chi dobbiamo credere? I materialisti, gli 'atei' dicono: "tutto finisce con la morte, non ci sarà altro, e il mondo continuerà a girare".

I sostenitori della reincarnazione affermano: "Ci sono più vite successive, finché non si diventa il Grande Tutto e non si respira più la vita (nirvana)".

Gli ebrei, i musulmani ed i cristiani credono ad una vita eterna di felicità con Dio, successiva a questa vita. Per i cristiani in particolare, resusciteremo con il nostro corpo, come Gesù.

fonte: http://www.1000questions.net/it/vimor-it.html

voi cosa ne pensate?vorrei un vostro parere?

 
Top
Bimbadimicio
view post Posted on 27/3/2008, 10:15




Beh..rispondere a questa domanda ovviamente non è semplice...
Naturalmente da Cattolica (e anche per mia esigenza personale chiaramente) non ritengo che dopo la morte non ci sia più nulla.
Alla verità che mi propone la fede che professo, si aggiunge il fatto che io credo fermamente nell'esistenza di fantasmi e spiriti, di forze che vanno al di là della nostra comprensione, e percià mai potrei affermare che tutto finisce.
Tuttavia ancora non ho un'idea chiara di come vadano le cose dopo che l'anima lascia il corpo.
Sapete, si dice che quando si muore si perdono 21 grammi, e che quindi questo sia il peso dell'anima che lascia il corpo (hanno fatto anche un film "21 grammi, il peso dell'anima").
Come dicevo, secondo me l'anima sopravvive al corpo, e nella maggior parte dei casi penso che vada in un "posto" preciso... Molto cinematograficamente penso che solo alcune anime non riescano a lasciare la terra... Ma tutte le altre vanno chisà dove...
Che si chiami Paradiso o in qualche altro modo non lo so, ma non credo che il miracolo della vita si possa esaurire nella manciata di anni che trascorriamo qui.
 
Top
buffy-piper
view post Posted on 27/3/2008, 12:31




boh,non so...anche la reincarnazione,il pardiso...ho unpò di dubbi su tutto...pensa io a volte ho dei dejavu (se così si scrive),ma comunque spesso mi capita di vivere cose che mi sembra di aver vissuto già...è anche vero che dopo le varie reincarnazioni,l'anima si purifica e viene elevata a spirito o qualcosa del genere...per il paradiso non so...boh...anch'io credo agli spiriti...però questa è una cosa che mi fa un pò paura....non so...oggi parlavamo di cose simili nell'ora di filosofia e riflettevo sul mito della caverna di platone...magari vi sembrerà stupido,ma nel mito la realtà degli uomini che si trovavano nella caverna erano delle ombre e delle strane voci,diverse da quelle reali...uno di questi uomini scappando dalla caverna trova un'altra realtà...ora pensavo e se noi siamo come gli uomini dentro la caverna?cioè se la realtà è diversa da quella che vediamo....magari c'è una realtà parallela fatta di anime?boh,magari sarà insensato per voi...ma non ho un'idea precisa
 
Top
Stella91
view post Posted on 27/3/2008, 20:53




Anche io parlo un po da Cattolica...
ho cominciato a credere fermamente in Dio proprio quando ho provato per la prima volta a rispondere a questa complicata domanda....
io penso, o meglio non voglio con tutta me stessa credere che una tomba sia semplicemente un luogo in cui si scende a morire per sempre... non ritengo giusto quando famiglie atee cercano di insegnare ciò a bambini piccolissimi, poichè è esattamente tutto il contrario di ciò verso il quale sono portati dal loro"amore" e "spirito di vita"...bisognerebbe lasciarli scegliere anche se so che è complicato..
questa domanda me la pongo spesso.. alcune volte in periodi di crisi penso che dopo la morte non ci sia niente e che veniamo al mondo per "caso"...che tutto sia un caso...che il concetto di "bene", "male" l abbiamo inventato noi e che quando 1 persona muore lo fa per sempre... ma appena questo pensiero affiora anche lontanamente nei miei pensieri mi sento "vuota",è come se non avessi più uno scopo... ma soprattutto mi sento persa e spaesata.... so che è difficile da capire a volte non riesco a comprendere nemmeno io,ma è una sensazione indescrivibile....
 
Top
buffy-piper
view post Posted on 28/3/2008, 18:45




CITAZIONE (Stella91 @ 27/3/2008, 20:53)
Anche io parlo un po da Cattolica...
ho cominciato a credere fermamente in Dio proprio quando ho provato per la prima volta a rispondere a questa complicata domanda....
io penso, o meglio non voglio con tutta me stessa credere che una tomba sia semplicemente un luogo in cui si scende a morire per sempre... non ritengo giusto quando famiglie atee cercano di insegnare ciò a bambini piccolissimi, poichè è esattamente tutto il contrario di ciò verso il quale sono portati dal loro"amore" e "spirito di vita"...bisognerebbe lasciarli scegliere anche se so che è complicato..
questa domanda me la pongo spesso.. alcune volte in periodi di crisi penso che dopo la morte non ci sia niente e che veniamo al mondo per "caso"...che tutto sia un caso...che il concetto di "bene", "male" l abbiamo inventato noi e che quando 1 persona muore lo fa per sempre... ma appena questo pensiero affiora anche lontanamente nei miei pensieri mi sento "vuota",è come se non avessi più uno scopo... ma soprattutto mi sento persa e spaesata.... so che è difficile da capire a volte non riesco a comprendere nemmeno io,ma è una sensazione indescrivibile....

non mi sento di parlare della libera scelta della religione...noi cristiani,battezziamo i bambini appena nati...quindi non sono loro a scegliere la loro religione...ma sono i genitori...
non so comunque se credere a quel paradiso tanto promesso...non so se ci può essere di meglio o di peggio....però,sinceramente,non mi dispiace credere nella reincarnazione...ed arrivare un giorno alla completa purificazione...se ci penso e più "comodo"...nel cristianesimo si parla di 3 mondi:inferno,purgatorio e paradiso...il primo lugo di dolore e disperazione,il secondo luogo transitorio dove purificarsi e il terzo è il paradiso...mi fa un pò paura quest'ideale...mentre aver la certezza di reincarnarsi,avere nuove opportunità e sapere che un giorno lo spirito verrà purificato mi piace
 
Top
damigella
view post Posted on 27/3/2013, 16:07




ho trovato questa preghiera per favore mi dici cosa ne pensi?

preghiera potente, fa tornare l’amore in 48 0re!! non credevo ma poi ho fatto e ha funzionato!! sono entrata in questo sito per offrirvi questa potentissima preghiera!! dite a voi stesse il nome del vostro amore tre volte! pensate a qualcosa che volete realizzare entro la prossima settimana e ripeti a te stesso sei volte!! se avete un desiderio ripetete a voi stesse!!… ripetete queste parole
Vieni a me Angelo della Luce, io ti invoco!
Fa riemergere il mio amore (dire il nome), oggi lui mi chiamerà, più appassionato e pieno di amore! disperato! sentirà un immenso desiderio di me!
Mio Angelo della Luce scava tutto ciò che impedisce il nostro rapporto: (dire il nome) tornerai da me!! (ripeti per sei volte!)
Mio angelo della luce allontanala da tutti coloro che hanno contribuito alla nostra lontananza!
Mio Angelo della Luce fa si che (dire il nome) pensi solo a me!
(dire il nome) mi telefonerai entro 48 ore!
Ti ringrazio mio Angelo della Luce!
Ti ringrazio per il tuo potere infinito e misterioso che funziona sempre! Amen!
(pubblica e invia questa preghiera tre volte!! in diversi siti!! e presto avrai una buona sorpresa! questa sera stessa! baci! all’alba l’amore tuo si renderà conto che ti ama!
Succederà una magia! tutto accadrà tra 1 e 4 del mattino! sii pronto per un grande shock della tua vita!
ps. se rompi questa catena avrà sfortuna in amore! pubblicala!)
Risposta
 
Top
5 replies since 26/3/2008, 23:13   395 views
  Share